PULIZIA DENTALE A VILLAFRANCA


FISSA UN APPUNTAMENTO


Se hai bisogno di ritrovare un sorriso sano con una pulizia dentale a Villafranca e a Verona, lo Studio Dentistico Don Bosco mette a tua disposizione uno staff di odontoiatri e igienisti dentali qualificati.

La pulizia dentale professionale, chiamata anche detartrasi è una procedura grazie alla quale è possibile rimuovere le incrostazioni di placca e tartaro che si sono depositati sui denti. È una pratica estremamente importante che aiuta a preservare la salute dei denti prevenendo l’insorgere di carie e di malattie parodontali come le gengiviti e la piorrea.

È una procedura terapeutica che va eseguita in ambulatorio da professionisti specializzati. Si tratta infatti di una pulizia più accurata che arriva maggiormente in profondità rispetto all’igiene orale casalinga. Anche se eseguita in maniera attenta e scrupolosa, l’igiene orale quotidiana non è in grado di asportare completamente dai denti il tartaro e la placca. Quello che si può fare a casa è eliminare i batteri e i resti di cibo dai denti, ma nessuno spazzolino riuscirà a rimuovere la placca e il tartaro che si depositano sotto le gengive o negli angoli della bocca più difficili da raggiungere.








Una pulizia dentale professionale completa prevede l’esecuzione di più passaggi.

Asportazione di placca e tartaro: questi si incrostano sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto le gengive. Durante questa fase il professionista si avvale di una strumentazione apposita che, oscillando ad una frequenza elevata, rompono le incrostazioni di tartaro e rimuovono i batteri della placca.

Perfezionamento della pulizia: avvalendosi di altra strumentazione appuntita in acciaio, l’igienista perfeziona la pulizia dentale.

Rimozione delle macchie e lucidatura: grazie all’applicazione di una pasta abrasiva specifica, le macchie presenti sui denti vengono eliminate. Si passa quindi alla fase di lucidatura dello smalto dentale.

Impiego di mascherine al fluoro: l’igienista applicando sulla dentatura del paziente delle mascherine che contengono fluoro con lo scopo di remineralizzare lo smalto e prevenirne l’erosione e rinforzare i denti contro le aggressioni dei batteri.



La pulizia dentale professionale è un valido strumento di prevenzione contro l’insorgere di numerose malattie a carico di denti e gengive, quali carie, parodontite, gengiviti e pulpiti. Sottoporsi periodicamente a questo trattamento comporta altri numerosi vantaggi:

  • la placca e il tartaro presenti sui denti, negli spazi interdentali e sotto le gengive vengono asportati completamente;
  • i denti vengono resi lucidi;
  • i denti gialli risultano sbiancati;
  • elimina le macchie dai denti;
  • contrasta l’alitosi;
  • aiuta a prevenire l’infiammazione e la ritrazione delle gengive;
  • l’ipersensibilità dentinale viene ridotta;
  • aumenta la forza e la robustezza dei denti.

Se vuoi riportare alla luce lo splendore del tuo sorriso e preservarlo in salute nel tempo, gli specialisti del Centro Dentistico Don Bosco ti aspettano a Dossobuono Villafranca, alle porte di Verona.



DOMANDA


A che età è consigliabile la prima visita odontoiatrica?

Generalmente, salvo non si presentino problematiche straordinarie quali traumi o lesioni cariose precoci, il primo approccio con lo studio dentistico viene consigliato intorno ai 3 anni e mezzo, in modo tale da accompagnare il bambino a conoscere questo ambiente senza traumi.

Il bambino così non avrà la necessità di nessun tipo di terapia ma avrà modo di prendere confidenza con il dentista, la poltrona odontoiatrica e lo strumentario che è presente in ambulatorio.

E’ consigliabile l’uso dello spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è molto efficace, consente una pulizia ottimale anche a chi ha poca manualità come i bambini, che lo trovano il più delle volte anche divertente. Perchè esplichi la sua funzione al meglio è però necessario usarlo un tempo consono a permettergli di agire su tutte le superfici dentali. Nei bambini viene consigliato di alternarlo all’uso dello spazzolino manuale per favorire anche l’apprendimento di una corretta tecnica di spazzolamento.


Vanno curati anche i denti da latte?

Assolutemente si. I denti decidui vanno incontro a una naturale permuta, ma questa termina intorno ai 12 anni. Per tutto il periodo dell’infanzia quindi vanno assicurate al bambino il mantenimento di una corretta funzione masticatoria e la salvaguardia dello spazio necessario ai denti permanenti al momento dell’eruzione. 

Spesso inoltre non si considera che anche i denti da latte possono far male, motivo più che sufficiente per intervenire anche su elementi dentali destinati a cadere.

 





ORARI DELLO STUDIO:

Dal Lunedi al Venerdi: 9.00 – 19.00
Sabato: su appuntamento

Contattaci allo 045 / 986909


NUMERO PER URGENZE

CHIAMA

+39 045 98 69 09



LAVORA CON NOI

Invia il tuo CV

info@studiodonbosco.it



Informazioni generali

Centro Dentistico Don Bosco S.r.l.

PI 02799720236 | Nr. REA 284267 | Capitale Sociale: euro 10.000

DIRETTORE SANITARIO Dott. Cavallo Carlo Maria
AUTORIZZAZIONE 1504 DEL 31 MAGGIO 2021



Copyright by Centro dentistico Don Bosco | Privacy Policy

Centro dentistico Villafranca