l’Odontoiatria Infantile

PEDODONZIA A VILLAFRANCA


FISSA UN APPUNTAMENTO


Lo Studio Dentistico Don Bosco è un punto di riferimento per la pedodonzia a Villafranca. Questa branca dell’odontoiatria si occupa della cura dei denti dei bambini e noi di Studio Don Bosco sappiamo bene che l’età dei piccoli pazienti richiede attenzioni particolari. Per questo non ci limitiamo a prenderci cura della salute dei suoi denti, ma ci occupiamo con grande delicatezza anche della sfera emotiva in un ambiente familiare e accogliente.

Rendiamo partecipe il bambino in tutte le fasi delle cure odontoiatriche. Ci rivolgiamo a lui con un linguaggio semplice e comprensibile spiegandogli tutte quelle che saranno le cure necessarie per la salute della sua bocca. Mettiamo il bambino al centro delle nostre attenzioni avvicinandolo al mondo dell’odontoiatria. È importante coinvolgere il bambino nelle cure odontoiatriche per far sì che le sedute dal dentista non siano vissute come un evento traumatico, ma come qualcosa di piacevole e necessario per il suo benessere e per la sua crescita.








È opportuno portare il bambino dalla pedodonzista sin dalla tenera età. I denti da latte vanno curati perché la permuta finisce intorno ai 12 anni. Durante questo periodo il dentista può monitorare le funzioni masticatorie nel tempo e intervenire tempestivamente per correggere eventuali problemi e fare spazio ai denti definitivi.

Anche i denti decidui possono avere i loro problemi e, come i denti degli adulti, possono cariarsi e fare male. La cura dei denti da latte parte quindi dalla prevenzione. I pedodonzisti del nostro centro a Villafranca sapranno guidare te e il tuo bambino alla scoperta delle pratiche di igiene orale quotidiana. Ti aiuteremo a renderlo responsabile e partecipe della cura del suo sorriso da subito.

Per abituarlo in maniera semplice e graduale a prendersi cura della sua bocca sin da piccolo puoi alternare l’uso dello spazzolino manuale all’uso dello spazzolino elettrico. In questo modo imparerà più facilmente le corrette tecniche di spazzolamento e siamo sicuri che si divertirà ad usare quello strano aggeggio elettrico.



L’età ideale per portare il bambino dal dentista per la prima volta è intorno ai 3 anni e mezzo, anche se non ha bisogno di cure dentali. Abituandolo sin da piccolo al dentista, alla poltrona odontoiatrica e a tutta la strumentazione dell’ambulatorio, il bambino inizierà a vivere questo ambiente senza traumi e diventerà un adulto che non ha paura del dentista.

La salute dei bambini per noi è davvero importante. Per questo nel nostro studio non trovi soltanto odontoiatri specializzati in pedodonzia, ma dei professionisti che si prendono cura del tuo bambino sotto diversi punti di vista.



DOMANDA


A che età è consigliabile la prima visita odontoiatrica?

Generalmente, salvo non si presentino problematiche straordinarie quali traumi o lesioni cariose precoci, il primo approccio con lo studio dentistico viene consigliato intorno ai 3 anni e mezzo, in modo tale da accompagnare il bambino a conoscere questo ambiente senza traumi.

Il bambino così non avrà la necessità di nessun tipo di terapia ma avrà modo di prendere confidenza con il dentista, la poltrona odontoiatrica e lo strumentario che è presente in ambulatorio.

E’ consigliabile l’uso dello spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è molto efficace, consente una pulizia ottimale anche a chi ha poca manualità come i bambini, che lo trovano il più delle volte anche divertente. Perchè esplichi la sua funzione al meglio è però necessario usarlo un tempo consono a permettergli di agire su tutte le superfici dentali. Nei bambini viene consigliato di alternarlo all’uso dello spazzolino manuale per favorire anche l’apprendimento di una corretta tecnica di spazzolamento.


Vanno curati anche i denti da latte?

Assolutemente si. I denti decidui vanno incontro a una naturale permuta, ma questa termina intorno ai 12 anni. Per tutto il periodo dell’infanzia quindi vanno assicurate al bambino il mantenimento di una corretta funzione masticatoria e la salvaguardia dello spazio necessario ai denti permanenti al momento dell’eruzione. 

Spesso inoltre non si considera che anche i denti da latte possono far male, motivo più che sufficiente per intervenire anche su elementi dentali destinati a cadere.

 





ORARI DELLO STUDIO:

Dal Lunedi al Venerdi: 9.00 – 19.00
Sabato: su appuntamento

Contattaci allo 045 / 986909


NUMERO PER URGENZE

CHIAMA

+39 045 98 69 09



LAVORA CON NOI

Invia il tuo CV

info@studiodonbosco.it



Informazioni generali

Centro Dentistico Don Bosco S.r.l.

PI 02799720236 | Nr. REA 284267 | Capitale Sociale: euro 10.000

DIRETTORE SANITARIO Dott. Cavallo Carlo Maria
AUTORIZZAZIONE 1504 DEL 31 MAGGIO 2021



Copyright by Centro dentistico Don Bosco | Privacy Policy

Centro dentistico Villafranca