Il Centro Dentistico Don Bosco è un punto di riferimento per i servizi più innovativi di parodontologia a Villafranca. Questa branca dell’odontoiatria si occupa delle malattie che colpiscono le gengive e le ossa che sostengono i denti. Quando le gengive sono affette da patologie, come la gengivite e la parodontite, la conseguenza più comune è la perdita dei denti. Gli studi più recenti hanno anche dimostrato come la parodontite sia strettamente correlata ad alcune malattie come i disturbi dell’apparato cardiovascolare, il diabete, l’arteriosclerosi e alcune patologie polmonari. Questa patologia può portare anche a complicanze ostetriche come il parto prematuro di bambini sottopeso.
Per questo che è fondamentale tenere sotto controllo le patologie a carico delle gengive e delle ossa che sostengono i denti. Lo Studio Dentistico Don Bosco si prende cura della salute del cavo orale dei pazienti nella sua totalità senza trascurare i problemi delle gengive.
A che età è consigliabile la prima visita odontoiatrica?
Generalmente, salvo non si presentino problematiche straordinarie quali traumi o lesioni cariose precoci, il primo approccio con lo studio dentistico viene consigliato intorno ai 3 anni e mezzo, in modo tale da accompagnare il bambino a conoscere questo ambiente senza traumi.
Il bambino così non avrà la necessità di nessun tipo di terapia ma avrà modo di prendere confidenza con il dentista, la poltrona odontoiatrica e lo strumentario che è presente in ambulatorio.
E’ consigliabile l’uso dello spazzolino elettrico?
Lo spazzolino elettrico è molto efficace, consente una pulizia ottimale anche a chi ha poca manualità come i bambini, che lo trovano il più delle volte anche divertente. Perchè esplichi la sua funzione al meglio è però necessario usarlo un tempo consono a permettergli di agire su tutte le superfici dentali. Nei bambini viene consigliato di alternarlo all’uso dello spazzolino manuale per favorire anche l’apprendimento di una corretta tecnica di spazzolamento.
Vanno curati anche i denti da latte?
Assolutemente si. I denti decidui vanno incontro a una naturale permuta, ma questa termina intorno ai 12 anni. Per tutto il periodo dell’infanzia quindi vanno assicurate al bambino il mantenimento di una corretta funzione masticatoria e la salvaguardia dello spazio necessario ai denti permanenti al momento dell’eruzione.
Spesso inoltre non si considera che anche i denti da latte possono far male, motivo più che sufficiente per intervenire anche su elementi dentali destinati a cadere.
Dal Lunedi al Venerdi: 9.00 – 19.00
Sabato: su appuntamento
Contattaci allo 045 / 986909
Copyright by Centro dentistico Don Bosco | Privacy Policy