Come si applicano le faccette dentali

faccette-dentali-sorriso-perfetto.jpg?time=1669908077

Vediamo il metodo sicuro e affidabile su come si applicano le faccette dentali. È bene scegliere di effettuare questo semplice intervento con consapevolezza. Per questo, nel seguente articolo, spiegheremo come avviene la visita di controllo e l’effettiva applicazione delle faccette dentali, per ottenere il sorriso sempre desiderato.

Queste sottilissime lamine dentarie, in ceramica o porcellana, sono chiamate faccette dentali o veneers. Sono la pratica e non invasiva soluzione che permette di migliorare l’estetica di tutta la bocca, andando a ricoprire i denti che presentano difetti o imperfezioni.

Scopriamo subito quali sono tutte le fasi che caratterizzano questo intervento, anche quelle che precedono l’applicazione, perché sono molto importanti per l’esito perfetto della nuova dentatura:

  • con la prima visita di controllo, si verifica l’effettiva possibilità di effettuare l’applicazione delle faccette dentali. Si valuta la salute della bocca e dei denti, l’assenza di carie e di tutto ciò che può compromettere o non permettere la realizzazione dell’intervento;
  • confermata la possibilità per il paziente, ecco che è necessaria la progettazione;
  • si studiano tutte le caratteristiche della faccetta dentale tramite un processo computerizzato;
  • si eseguono le prove estetiche (mock-up), per verificare l’esattezza si colore, dimensione, ecc.;
  • fase preparatoria dei denti da coprire, limando lo smalto ed eventualmente la forma per permettere la perfetta adesione della faccetta dentale;
  • nuove impronte digitali al micron, per ulteriore riprova dell’esattezza sulla scelta delle lamine;
  • fissaggio delle faccette dentali permanenti tramite una precisa e millimetrica cementazione.

Nonostante l’applicazione delle faccette dentali sia un processo veramente veloce, indolore e che prevede l’esecuzione in pochissimo tempo, tutta la fase precedente è veramente fondamentale.

Con il paziente si pianifica ogni cosa, ascoltando le sue specifiche esigenze e assecondando i risultati che vorrebbe ottenere. In base alle richieste, sarà premura dello specialista dentista dare l’effettiva soluzione tramite delle faccette dentali perfette, che siano adeguate alla dentatura naturale del paziente. L’applicazione delle faccette dentali è un lavoro che viene eseguito con estrema attenzione e precisione. Sia in fase di realizzazione della lamina stessa che in fase della sua installazione.

Le faccette dentali si applicano in persone che hanno dentature con difetti di discromia, segnate o scheggiate, macchiate, disallineate o con diastema. Applicare questa copertura sulla superficie dei denti con il difetto, permette di nasconderlo nell’immediato, mostrando invece un bel sorriso e una bocca armoniosa e bella. Inoltre, alcune funzioni dell’apparato dentale o della bocca, possono migliorare proprio grazie a questa semplice ma efficace tecnica.

Visita di controllo

La visita di controllo è il primo step da superare per appurare che il paziente sia idoneo a poter sostenere l’intervento dell’applicazione delle faccette dentali. Infatti è necessario avere una bocca sana per poter procedere con la copertura dei denti:

  • non si deve soffrire di nessuna patologia dentale degenerativa;
  • non si devono avere carie o particolari problemi;
  • non ci devono essere compromissioni tali da rendere difficile il risultato o che prevedono un percorso curativo di altro genere.

Confermata la salute della bocca e dell’apparato dentale, si può procedere a verificare il motivo per il quale il paziente decide di farsi applicare delle faccette dentali. Insieme si valutano i difetti da correggere, si parla del gusto estetico complessivo della bocca e della dentatura e si spiegano i risultati in base alle aspettative riposte sull’intervento di applicazione delle faccette dentali.

Nel caso di dentatura malata o compromessa da scarsa igiene o altro, prima di iniziare il processo di progettazione per l’applicazione delle faccette dentali, ecco che si provvede a curare la carie ed eseguire una pulizia professionale dei denti. In seguito, il dentista, esperto della tecnica di applicazione faccette dentali, progetta le faccette anche con l’ausilio di guide computerizzate. Con il paziente, verifica il colore, la forma e la dimensione della faccetta in base alla tonalità e alle caratteristiche dei denti naturali, presenti nell’arcata.

Dopo la prova estetica con il mock-up, per avere un’anteprima del risultato, si passa alla fase esecutiva a tutti gli effetti. Nel prossimo paragrafo vedremo come funziona.

Applicazione

La fase di applicazione delle faccette dentali è la conclusione di tutto il processo di progettazione eseguito. Con lamine sottilissime, precise al micron, si ricoprono i denti da nascondere. La precisione con la quale è necessario eseguire questo passaggio finale è veramente sostanziale. Per questo, i denti da ricoprire vanno prima limati con accuratezza, togliendo parte dello smalto o dando al dente una forma tale da poter accogliere al meglio la faccetta dentale. Questa operazione è indolore e non necessita di anestesia.

Dopo la limatura, valutata caso per caso, è necessario prendere l’impronta digitale per permette di strutturare la faccetta dentale perfetta da applicare.

Arrivata la faccetta dentale definitiva, si applica sul dente limato un mordente che intensifica l’adesione della lamina sulla superficie. Con la cementazione, si completa l’incollaggio della faccetta dentale sulla superficie esterna del dente. Grazie all’acido fluoridrico e alle resine invisibili adatte, la tenuta è efficace e duratura nel tempo. Per questo motivo, una volta installata la faccetta dentale, non è più possibile muoverla di posizione. Tanto è importante questa fase di fissaggio, che prevede appunto molta accuratezza e precisione.

Per aumentare la tenuta dell’applicazione delle faccette dentali, si usa poi una speciale lampada polimerizzatrice, che accentua la cementazione sui denti. Presso il nostro studio puoi richiedere informazioni riguardo a questa tecnica, ormai così diffusa, che ti permetterà di avere un nuovo sorriso in poco tempo.





ORARI DELLO STUDIO:

Dal Lunedi al Venerdi: 9.00 – 19.00
Sabato: su appuntamento

Contattaci allo 045 / 986909


NUMERO PER URGENZE

CHIAMA

+39 045 98 69 09



LAVORA CON NOI

Invia il tuo CV

info@studiodonbosco.it



Informazioni generali

Centro Dentistico Don Bosco S.r.l.

PI 02799720236 | Nr. REA 284267 | Capitale Sociale: euro 10.000

DIRETTORE SANITARIO Dott. Cavallo Carlo Maria
AUTORIZZAZIONE 1504 DEL 31 MAGGIO 2021



Copyright by Centro dentistico Don Bosco | Privacy Policy

Centro dentistico Villafranca