Loading. Please wait...


PROTESI DENTARIA


FISSA UN APPUNTAMENTO

PROTESI DENTARIA


Se i denti hanno danni più ampi e non possono essere ricostruiti con otturazioni, come ad esempio denti rotti, fratturati o devitalizzati, in questi casi la terapia più adatta ricade dentro la definizione di protesi dentaria. In caso di denti singoli, la corona o capsula può essere la soluzione corretta. Una corona è essenzialmente un manicotto o “casco” protesico che scivola sopra la parte superiore del dente esistente per crearne uno più bello e duraturo.Se hai perso invece diversi denti, qualora non si possano inserire gli impianti o non si voglia, uno dei trattamenti più efficaci è un ponte fisso dentale, ossia un gruppo di corone collegate tra loro per sostituire i denti mancanti.


Dentista Verona







Il ponte colma i vuoti esistenti e aiuta a risolvere i fastidiosi buchi neri ridando estetica e funzione.

Le corone o capsule permettono di riabilitare singolarmente elementi gravemente compromessi da carie, traumi o fratture della corona. E’ anche necessario applicare una corona ai denti devitalizzati, soprattutto i molari e premolari, in quanto a lungo termine i denti devitalizzati sono soggetti a maggior rischio di frattura. Prima di procedere con la protesizzazione di denti devitalizzati, salvo elementi molto compromessi che verranno protetti subito con una capsula provvisoria, è buona norma attendere la guarigione della eventuale terapia canalare eseguita, rilevabile grazie ad una lastra e dall’assenza di fastidi di alcun tipo al dente in oggetto.



Grazie ai ponti invece è possibile riabilitare mancanze di denti singoli o multipli ancorandosi ai denti residui. E’ fondamentale che il “buco” sia compreso però tra due denti che abbiano una buona stabilità e che magari siano denti non “vergini”. In caso contrario è consigliabile invece procedere con una riabilitazione di tipo implantare.

Un particolare tipo di ponte utilizzato solitamente per la sostituzione di un solo dente in zona anteriore è il Maryland bridge, che consiste in una corona che tramite una o due alette può essere semplicemente appoggiata tramite cementi adesivi alla superficie interna dei denti vicini.




Con protesi si intende la riabilitazione tramite manufatti eseguiti dal laboratorio odontotecnico di elementi mancanti o gravemente compromessi.

Si può ricorrere alla protesi anche per migliorare l’estetica dei denti, succede quando ricorriamo alle faccette dentali (o veeners).

Le faccette dentali sono delle lamine sottilissime, solitamente di materiale ceramico, che vengono incollate alla superficie esterna dei denti e che richiedono delle preparazioni minime della superficie dentale (in media 0,5 – 0,7 mm di spessore). Permettono di migliorare moltissimo l’estetica perché permettono di correggere e riallineare denti malposizionati, di armonizzare l’estetica dento-facciale (la forma e dimensione dei denti in rapporto alla forma del viso), chiudere diastemi (spazie tra un dente e l’altro) e di coprire le discromie (i denti scuri o macchiati) ottenendo un sorriso più bianco e luminoso. 

La protesi può essere divisa in due grandi categorie: la protesi fissa e la protesi mobile.




La protesi dentale per eccellenza è la protesi fissa, detta comunemente anche dentiera fissa, in quanto sostituisce i denti mancanti simulando al meglio la dentatura naturale. Viene detta “fissa” in quanto è fissata ai denti naturali (tramite cementi) o agli impianti dentali (tramite viti o cemento) Questa protesi può essere rimossa solo dal dentista.Le protesi dentali fisse si suddividono in: corone e ponti su denti naturali o su impianti; maryland bridge, faccette e intarsi su denti naturali.

Quando mancano alcuni denti e non si vuole ricorrere all’implantologia è possibile ripristinare la dentatura con una protesi mobile parziale. Questa presenta una struttura metallica di base in cromo cobalto sulla quale vengono montati dei denti in resina .Questa protesi si ancora ai denti naturali residui con dei ganci metallici.







ORARI DELLO STUDIO:

Dal Lunedi al Venerdi: 9.00 – 19.00
Sabato: su appuntamento

Contattaci Al 045 / 986909


NUMERO PER URGENZE

WHATSAPP

+39 334 902 0045



LAVORA CON NOI

Invia il tuo CV

info@studiodonbosco.it



Informazioni generali

Poliambulatorio Centro Dentistico Don Bosco S.r.l.

PI 02799720236

DIRETTORE SANITARIO Dott.ssa  MARIA GRAZIA TURATI
AUTORIZZAZIONE 1569 DEL 14 GENNAIO 2016



Copyright by Centro dentistico Don Bosco

Centro dentistico Villafranca