Loading. Please wait...

ENDODONZIA


L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del recupero dei denti più compromessi, quando una carie si spinge in profondità il dente diventa sensibilissimo alle temperature calde o fredde e agli alimenti dolci; nella maggior parte dei casi vi è un interessamento del nervo, la cura canalare prevede quindi la rimozione completa dei nervi dalle radici, la disinfezione, la sagomatura ed infine la sigillatura tridimensionale dello spazio che prima era occupato dal nervo.


Dentista Dossobuono





In quali casi è consigliata la cura canalare?


Si tratta di una valida alternativa all’estrazione dei denti per curare i danni alla polpa dentale provocati da carie profonde, parodontiti e traumi che se non curati possono portare a necrosi dentarie, scessi, cisti dentali e granulomi. I batteri infatti possono raggiungere la polpa dentale, i canali radicolari e l’apice del dente e generare un’infiammazione anche molto dolorosa. I primi sintomi che indicano la necessità di ricorrere alla terapia canalare sono l’estrema sensibilità dei denti al fresso e al caldo e in generale un persistente mal di denti, spesso più forte durante la masticazione.



La moderna endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e le terapie, quali CBCT, TAC, biomateriali innovativi e la strumentazione con leghe speciali ovviamente con l’uso di diga in gomma.

La diga dentale è un quadratino di lattice fissato sui denti e mantenuto in tensione da un piccolo telaio, viene usata per isolare uno o più denti e operare così senza presenza di saliva e umidità proteggendo contemporaneamente il paziente, evitando che frammenti di dentina possano essere ingeriti.

I trattamenti endodontici non sono dolorosi grazie alle nuove tecniche sempre più all’avanguardia.

 







ORARI DELLO STUDIO:

Dal Lunedi al Venerdi: 9.00 – 19.00
Sabato: su appuntamento

Contattaci Al 045 / 986909


NUMERO PER URGENZE

WHATSAPP

+39 334 902 0045



LAVORA CON NOI

Invia il tuo CV

info@studiodonbosco.it



Informazioni generali

Poliambulatorio Centro Dentistico Don Bosco S.r.l.

PI 02799720236

DIRETTORE SANITARIO Dott.ssa  MARIA GRAZIA TURATI
AUTORIZZAZIONE 1569 DEL 14 GENNAIO 2016



Copyright by Centro dentistico Don Bosco

Centro dentistico Villafranca