Loading. Please wait...


l’Odontoiatria Infantile

CURA DEL BAMBINO


FISSA UN APPUNTAMENTO

l’Odontoiatria Infantile

PEDODONZIA


La Pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. La particolare fascia di pazienti cui si rivolge rende chiaramente inverosimile il limitarsi delle cure per quanto riguarda il cavo orale ma implica una considerazione del paziente in senso più globale, cercando di non trascurare tutto quello che concerne il suo vissuto emotivo.

Si cerca quindi di accompagnare il bambino attraverso un linguaggio semplice e comprensibile in quelle che saranno le cure della sua bocca per far si che ne diventi in prima persona partecipe e in qualche modo responsabile.


Studio dentista villafranca






La cura dei “denti da latte” comincia, come tutti i rami della medicina, dalla prevenzione.

Coinvolgere il bambino in una serie di abitudini positive per la salvaguardia della sua salute è alla base per lo sviluppo del suo benessere.



Qualora si evidenziasse invece l’insorgere di qualche problematica è giusto e importante intervenire anche sui denti decidui. Come indica il termine stesso sono denti destinati a essere persi ma spesso non vengono considerati alcuni fattori piuttosto rilevanti come le più scontate sintomatologie (… anche i denti da latte possono far male) e la considerazione che la permuta termina intorno ai 12 anni e fino a quell’età le funzioni masticatorie e di mantenimento dello spazio per i denti succedanei devono essere garantite per un tempo piuttosto considerevole anche se non definitivo.



DOMANDA


A che età è consigliabile la prima visita odontoiatrica?

Generalmente, salvo non si presentino problematiche straordinarie quali traumi o lesioni cariose precoci, il primo approccio con lo studio dentistico viene consigliato intorno ai 3 anni e mezzo, in modo tale da accompagnare il bambino a conoscere questo ambiente senza traumi.

Il bambino così non avrà la necessità di nessun tipo di terapia ma avrà modo di prendere confidenza con il dentista, la poltrona odontoiatrica e lo strumentario che è presente in ambulatorio.

E’ consigliabile l’uso dello spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è molto efficace, consente una pulizia ottimale anche a chi ha poca manualità come i bambini, che lo trovano il più delle volte anche divertente. Perchè esplichi la sua funzione al meglio è però necessario usarlo un tempo consono a permettergli di agire su tutte le superfici dentali. Nei bambini viene consigliato di alternarlo all’uso dello spazzolino manuale per favorire anche l’apprendimento di una corretta tecnica di spazzolamento.


Vanno curati anche i denti da latte?

Assolutemente si. I denti decidui vanno incontro a una naturale permuta, ma questa termina intorno ai 12 anni. Per tutto il periodo dell’infanzia quindi vanno assicurate al bambino il mantenimento di una corretta funzione masticatoria e la salvaguardia dello spazio necessario ai denti permanenti al momento dell’eruzione. 

Spesso inoltre non si considera che anche i denti da latte possono far male, motivo più che sufficiente per intervenire anche su elementi dentali destinati a cadere.

 





ORARI DELLO STUDIO:

Dal Lunedi al Venerdi: 9.00 – 19.00
Sabato: su appuntamento

Contattaci Al 045 / 986909


NUMERO PER URGENZE

WHATSAPP

+39 334 902 0045



LAVORA CON NOI

Invia il tuo CV

info@studiodonbosco.it



Informazioni generali

Poliambulatorio Centro Dentistico Don Bosco S.r.l.

PI 02799720236

DIRETTORE SANITARIO Dott.ssa  MARIA GRAZIA TURATI
AUTORIZZAZIONE 1569 DEL 14 GENNAIO 2016



Copyright by Centro dentistico Don Bosco

Centro dentistico Villafranca